Nuovi sviluppi software

  • Ordini al banco

La procedura consente l’inserimento veloce di un ordine di vendita e la sua successiva evasione con:

        1)      Generazione DDT  e scarico magazzino immediato

        2)      Generazione e stampa della fattura accompagnatoria

In questo modo, anche la vendita diretta (“al banco”) genera un ordine di vendita, una DDT legata all’ordine ed una fattura, in modo che anche le statistiche di vendita basate sugli ordini di vendita, le DDT e/o le fatture possano essere aggiornate.

  • Legame Acquisti e Vendite

La procedura consente di legare gli acquisti alle vendite.

L’utente è così in grado di “decidere” volta per volta se soddisfare l’ordine di vendita con “Impegno” del materiale disponibile a magazzino oppure con emissione di Ordine di acquisto specifico per l’ordine di vendita.

Al momento della consegna del materiale acquistato, la procedura segnala inoltre quali ordini di vendita “attendono” i materiai coinvolti.

Con tale legame, è possibile quindi sapere immediatamente la “resa” dell’ordine di vendita, intesa come rapporto tra il prezzo di vendita ed il relativo costo di acquisto.

Possibilità di generare in automatico le DDT degli ordini di vendita per i quali è stato generato l’ordine di acquisto (attualmente non implementata, oggetto di valutazione separata).

  • CRM

Si tratta della possibilità di implementare all’interno del Gestionale  il CRM, acronimo di Customer Relationship Management o gestione delle relazioni con i clienti. Il CRM è un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi che, attraverso il conseguimento dell’efficienza organizzativa, permette di aumentare il fatturato aziendale, garantendo al contempo un elevato livello di customer satisfaction. Rappresenta quindi una vincente strategia di business ed è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti.

  • Storico Articolo

Si tratta della possibilità di recuperare in modo immediato tutta la storia di un determinato articolo (Ordini di Acquisto/Ordini di vendita /DDT) con i relativi riferimenti di documento, prezzi, sconti…

  • Simulazione Vendita

Si tratta di una maschera che consente di simulare una vendita, cioè di sapere immediatamente a che prezzo netto poter offrire un determinato articolo, se disponibile, ad un dato cliente, con tutta una serie di informazioni aggiuntive.

  • Situazione Impegni

Si tratta di una maschera che riassume la situazione a magazzino di uno o più articoli, con relativi codici alternativi, dando al contempo la possibilità di aprire in automatico l’Anagrafica Articolo, la Scheda Articolo, la Situazione Articolo… Si ha la possibilità poi in Editing Offerte/Ordini/Bolle… di ricercare il codice articolo direttamente dalla Situazione Impegni, anziché dalla normale maschera di ricerca. Questo perché si ha subito sott’occhio la disponibilità dell’articolo ed eventualmente si può scegliere un articolo alternativo.

  • Funzionalità aggiuntive nella maschera dell’Ordine

Si tratta di alcune funzionalità che possono risultare utili in fase di compilazione di un ordine (analogamente per offerte/ddt/fatture…):

    • specchietto riepilogativo di Giacenza/Impegni/In arrivo/Bolle/Disponibile
    • Delta % che indica il margine di guadagno per quell’articolo in base a prezzo/sconti rispetto al costo effettivo
    • specchietto riepilogativo con Ultimi acquisti/Ultime vendite/Ultime offerte per quell’articolo in modo da aver subito chiara la situazione del cliente in relazione a prezzi, scontistica, …
    • pulsanti per richiamare in modo immediato la Scheda Articolo, la Situazione Articolo, la Navigazione, la Proiezione Giacenze Articolo… senza doverle andare a ricercare nel menù
    • possibilità di ricercare il codice articolo dalla Situazione Impegni per avere subito sott’occhio la disponibilità dell’articolo ed eventualmente scegliere un articolo alternativo.
  • Pec

Si tratta della possibilità di configurare l’invio della Pec direttamente dalle maschere del Gestionale o tramite il nostro servizio Postino. 

  • Ordini di Acquisto Scaduti

Si tratta di una maschera, la cui apertura automatica può essere programmata per utente nell’arco della giornata, in cui vengono elencati tutti gli ordini di acquisto scaduti. Si ha poi la possibilità di aprire direttamente l’ordine per variarne la data consegna o mandare via mail il sollecito al fornitore.

  • Bilanci a confronto

Si tratta di una procedura automatica per mettere a confronto i bilanci degli ultimi 3 anni. Direttamente dalla maschera dei Bilanci si ha la possibilità di estrarre un foglio Excel in cui, oltre all’intestazione personalizzata, vengono esposti Conto, Descrizione del Conto, Saldo dell’anno corrente, Saldo dell’anno precedente, Saldo di 2 anni prima e le % di margine da un anno con l’altro.

  • Gestione Mailing List/Newsletter

Si tratta della possibilità di inviare documenti e/o comunicazioni ad un gruppo di Clienti/Fornitori rintracciabili dal Gestionale sulla base di tutta una serie di criteri di ricerca. Si ha altresì la possibilità di salvare i Gruppi in modo da poterli ricercare più facilmente.

  • Protocollo

Si tratta della possibilità di protocollare documenti di qualsiasi tipo e ritrovarli con facilità nel tempo.

    • L’Azienda può configurare liberamente la logica di protocollo (numerazione annuale o numerazione continua, numerazione unica o separata per i documenti in modalità Entrata ed in modalità Uscita, possibilità di modifica della data di protocollo)
    • L’Azienda può scegliere quanti tipi di protocollo diversi utilizzare, memorizzare i documenti dove desidera, e, per ogni tipologia di protocollo aggiungere alle chiavi di protocollo standard (Data, Modalità, Tipo documento, Note, locazione fisica) fino a ulteriori 6 chiavi completamente personalizzabili
    • Possibilità di archiviare più documenti con chiavi di protocollo uguali, in modo da ritrovarli poi tutti insieme nella fase di ricerca.
  • Maschera all’Avvio per Utente

Si tratta della possibilità di aprire all’avvio del Gestionale una particolare maschera che può essere diversa per utente. Ad esempio a chi si occupa dell’evasione degli ordini è possibile aprire la relativa maschera con la lista degli ordini da evadere…

  • Messaggi su Documenti

Si tratta della possibilità di definire per tipologia di documento (Offerte/Ordini di Acquisto /Ordini di vendita/DDT/Fatture) una lista di messaggi da inserire nei vari report del Gestionale. Tipicamente questa funzionalità può essere utilizzata per segnalare il periodo di chiusura aziendale in prossimità delle festività o per indicare eventuali promozioni in essere…

  • Alert a tempo/condizione

Si tratta della possibilità di aprire alcune maschere del Gestionale a tempo o al verificarsi di una determinata condizione. E’ possibile utilizzare questa funzionalità ad esempio per segnalare la presenza di materiale da spedire o di fatture in scadenza…

  • Agenda personale

Si tratta della possibilità di gestire direttamente dal Gestionale un’Agenda personale (visibili a tutti o solo a chi ne è autorizzato), inserendo appuntamenti, promemoria, avvisi…

  • Grafico/Pivot

Sono un efficace e potente strumento di sintesi per analizzare e confrontare dati, perfettamente integrabile nel Gestionale. Se si ha a che fare spesso con le statistiche, si potrebbe pensare di utilizzare le Tabelle Pivot di Excel che semplificherebbero la vita e per cui non sarebbe necessario ogni volta sviluppare una statistica diversa, ma eventualmente solo aggiungere una colonna alla base dati. Tutti i filtri si possono fare in autonomia al momento.  Si può decidere cosa visualizzare, il livello di dettaglio, quali calcoli fare… Basta trascinare i campi.

  • Help online

Si tratta della possibilità di avere all’interno del Gestionale un valido aiuto nella consultazione e/o compilazione delle varie procedure, consultabile durante l’esecuzione del programma stesso. Sarà infatti sufficiente premere il tasto funzione “F1” sulla relativa maschera del Gestionale per una risposta immediata ai propri dubbi e/o problemi.

  • Tasti funzione (CTRL K)

Si tratta della possibilità di richiamare alcune maschere del Gestionale tramite i tasti funzione “F1”, “F2”, …, “F12” oppure tramite la combinazione di tasti “CTRL K” e facendo doppio click sulla voce corrispondente.

  • Collegamento a Maps

Si tratta della possibilità di gestire direttamente dal Gestionale il collegamento a Bing Maps/Google Maps. Tipicamente questa funzionalità può essere utilizzata all’interno delle anagrafiche Clienti/Fornitori per visualizzarne il relativo indirizzo.

  • Collegamento al Centralino Telefonico

Si tratta della possibilità di gestire direttamente dal Gestionale il collegamento al Centralino Telefonico (se supportato). Tipicamente questa funzionalità può essere utilizzata all’interno delle anagrafiche per chiamare telefonicamente il Cliente/Fornitore semplicemente con un click.

Via Leonardo da Vinci, 97

20090, Trezzano Sul Naviglio (MI)

Tel. +39 02 4453476


info@gz2.it